Vecchi fuori - Famiglia Galiano

Vai ai contenuti

Vecchi fuori

Recensioni > Galiano Enrico

Enrico Galiano

Vecchi fuori

Vita quotidiana in casa di riposo

Edizioni Biblioteca dell'Immagine, Pordenone 2004, pp. 169, € 12,00


                                 



Il contesto è una casa di riposo per anziani “parcheggiati” dai parenti, che attendono l’ora della partenza. 
Dalle loro grida di disperazione e delusione, dalla bocca chiusa e dagli occhi che fissano il vuoto, l’autore coglie le varie sfaccettature di una dura realtà dei nostri tempi e ne riporta con un linguaggio incisivo le varie testimonianze. 
Un’esperienza lodevole, la sua, frutto di una scelta maturata nel servizio civile di obiettore di coscienza, che rivela una sua particolare sensibilità sempre crescente per i problemi della terza età 
Il libro può essere letto con ottiche diverse; indirettamente, può ritenersi una denuncia per come le istituzioni e i familiari spesso trattano gli anziani, considerati dalla società di oggi un peso da gestire e, paradossalmente, come un patrimonio da valorizzare. 
Dopo la lettura del testo non si rimane sereni e passivi come prima. 
Non è solo un lavoro di indagine su una realtà che oggi coinvolge molte famiglie, ma anche una testimonianza di amore vissuta dal giovane autore, come tanti giovani, nel silenzio e nella donazione di sé durante il cammino impervio della solidarietà, della condivisione, del volontariato.  


                     



Un esempio di come il volontariato possa far maturare nei giovani i valori positivi, i soli che stimolano a vivere questa vita. Apprezzabili le molte considerazioni personali che, lungi dalla retorica, rivelano un uomo maturo, capace di indicare agli altri delle linee guida.  


Angelo (Lino) Galiano



Torna ai contenuti