Italiani al ristorante - Famiglia Galiano

Vai ai contenuti

Italiani al ristorante

Recensioni > Galiano Enrico

Enrico Galiano

Italiani al ristorante

Edizioni Biblioteca dell'Immagine, Pordenone 2007, € 12,00


                              



Le varie comitive che frequentano il ristorante vengono viste con una lente d’ingrandimento e con un tocco d’ironia da parte di un cameriere. Un cameriere molto esperto (nonostante la giovane età) e sensibile, che riesce a leggere sul volto degli avventori, italiani o stranieri, i diversi stati d’animo, e nei comportamenti vizi e virtù.

E’ un fine cameriere, poiché sotto il suo abito si nasconde un giovane laureato, intraprendente, colto, sensibile, che utilizza il tempo libero – il periodo estivo o il fine settimana - per pagarsi gli studi o per affrontare la vita di docente disoccupato o precario.
Oltre ad un acuto spirito d’osservazione e di introspezione psicologica dei vari soggetti passati in rassegna, stilisticamente apprezzo nell’autore il linguaggio sciolto, fresco e avvincente.

Carlo Verdone di questo libro ne farebbe un film; immagino che lui rivestirebbe la parte del cuoco o, scambiando i ruoli, qualche cliente particolare presente nella galleria dei personaggi, e l’autore, ovviamente, il cameriere.

Apprezzabili, alla fine di molti capitoli, le modalità suggerite nel realizzare le ricette di alcuni piatti da lui scelti.

Dopo la lettura di questo libro, chi frequenterà poi un ristorante, assumerà un comportamento più responsabile e rispettoso nei riguardi del cameriere, forse meno per il cuoco…, soprattutto se è come quello descritto nel libro. Perché?
Lo scoprirete durante la lettura. 


Angelo (Lino) Galiano



Torna ai contenuti