Liquore Galliano - Famiglia Galiano

Vai ai contenuti

Liquore Galliano

Curiosità

Liquore Galliano

Vasta eco ebbe alla fine del 1800 l’estrema difesa del forte Makallè (1896) al cui epilogo il nemico etiopico offrì ai nostri valorosi soldati l’onore delle armi (Magg. Giuseppe Galliano - vedi sezione "Uomini illustri" nella pagina dedicata a "Cognome"). 
Per questa vicenda e per ricordare questo militare che fu uno degli eroi che impiegò invano tutto il suo coraggio e la vita anche nella indimenticabile disfatta di Adua (vedi descrizione della battaglia in Galiano Luciano Barsanofio, un nostro prozio dato per disperso) fu ideato un liquore particolare: il liquore GALLIANO
Difatti le cronache del tempo attribuiscono al maggiore Galliano grandi onori: “un eroe in terra d’Africa, insieme al maggiore Toselli” - ci ricordano i testi di storia. Dopo la sua morte ad Adua, il corpo fu traslato nel Sacrario dei Caduti d’Oltremare di Bari. Oltre ad avere intestate le vie in alcune città d’Italia (la vicina Torre S. Susanna lo ha fatto), fu conosciuto anche con un particolare liquore, prima negli Stati Uniti e poi in Italia, detto appunto liquore GALLIANO; ecco le caratteristiche: colore giallino, a base di erbe, radici, piante, bacche e fiori di trenta specie alpine ed esotiche, generalmente contenuto in una bottiglia opaca a forma di carabiniere ad in alta uniforme, con tanto di pennacchio rossoblu (dal mensile Historia n. 386, aprile 1990, pag. 33); ora in commercio esiste lo stesso marchio, sull’etichetta viene riprodotto il forte di Makallè, la bottiglia è trasparente, ha una forma conica, non contiene i rametti delle erbe ma un preparato a base di acqua, alcole, zucchero, aromi naturali, creato dalla ditta Vaccari - Livorno, rilevato dai successori Distillerie Riunite di Liquori-Solaro e proposto in tre versioni: liquore, sambuca e amaretto. Tale liquore miscelato con altri ingredienti conserva il suo aroma inconfondibile ed esalta gli altri sapori; dai produttori viene considerato e proposto come un “ingrediente di combinazione universale” grazie al quale i barmen di tutto il mondo vincono ogni anno gare di cocktais; in un ricettario che accompagna la confezione del liquore Galliano, da cui abbiamo tratto queste informazioni, vengono raccolte 40 combinazioni principali di drinks da usare a seconda delle circostanze. 
Passando da Riccione nel 1991, abbiamo letto in un depliant di quella stagione turistica un calendario di manifestazioni durante le quali veniva proposta la degustazione ”Yellow devil” cocktail GALLIANO.  




Torna ai contenuti