Brindisi e il suo porto - Famiglia Galiano

Vai ai contenuti

Brindisi e il suo porto

Recensioni > Galiano Alessia

Alessia Galiano e Lidiana Miotto

Brindisi e il suo porto

nel Plano y mapa en que se comprende la ciudad de Brindisi, (...)


Publigrafic - Trepuzzi 1997, pp. 19




Questo è un prezioso libretto offerto ai visitatori, unitamente al Catalogo della mostra “Carte di Mare” Il porto di Brindisi nella cartografia dei secoli XVIII e XIX. 
La dott.ssa Liliana Miotto, esperta restauratrice, nella prima parte, espone le caratteristiche peculiari dello stato di conservazione e le fasi dell’intervento di restauro della Mappa spagnola comprendente” la città di Brindisi, i suoi castelli di mare e di terra, i porti, grande e piccolo, parte delle campagne circostanti, nella provincia di Otranto”. 
Questa mappa di lino, delicata e rara, decorata a tempera policroma, viene comparata con l’altra mappa cartacea (restaurata a suo tempo dalla stessa esperta) che differisce per il supporto e le tecniche impiegate, per alcuni elementi nella rappresentazione e per la storia del loro riuso in tempi successivi.




La dott.ssa Alessia Galiano, nella seconda parte, ci offre una lettura più analitica dei particolari riprodotti nella mappa di lino. ricostruendo Brindisi e il suo porto e interpretando egregiamente i segni che simboleggiano terra e mare, gli elementi antropici, destinati a testimoniare convenzioni ed esigenze della collettività in continua evoluzione.  


Angelo (Lino) Galiano



Torna ai contenuti