Melanzane ripiene - Famiglia Galiano

Vai ai contenuti

Melanzane ripiene

Rubriche > Le nostre ricette > Piatti unici

Melanzane ripiene alla Giusy






Dosi per 6 persone6 melanzane ripiene pugliesi di piccole dimensioni,
200 grammi di riso,
formaggio pecorino grattuggiato,
2 uova intere,
sale,
15 foglie di menta,
pangrattato,
olio,
uno spicchio di aglio,
pomodori pelati,
1 cipolla,
basilico.


Preparazione
Eliminare dalle melanzane il picciolo o gambo, lavare e tagliare a metà ogni melanzana nel senso della lunghezza.

Svuotare avendo cura di non rompere la buccia che servirà da calotta per il ripieno. Ridurre a pezzettini la polpa ricavata, metterla in un tegame con un po' di olio, sale e porre su fuoco moderato avendo cura di coprire con il coperchio.

Quando la polpa delle melanzane avrà raggiunto la consistenza simile ad una salsa, spegnere e lasciare raffreddare. Intanto cuocere il riso in acqua salata, scolarlo al dente ed unirlo alla polpa di melanzane, aggiungere le uova, l'aglio tritato, il formaggio grattugiato, metà del pangrattato e la menta a pezzettini. Amalgamare bene il tutto e riempire le calotte delle melanzane, disporle in una pirofila e spolverare con il pangrattato rimasto, irrorare con un filo d'olio.

Mettere nel forno a 200 gradi per venti minuti circa. Intanto preparare il sugo con i pomodori pelati a pezzetti, cipolla tritata e un filo d'olio. Cuocere il sugo per dieci minuti circa. Cospargere le melanzane ripiene, che nel frattempo avranno formato sulla superficie una sottile crosta dorata, con il sugo di pomodoro, aggiungere il basilico grossolanamente sminuzzato e completare la cottura in forno ancora per altri 15 minuti.

Servire sia calde che fredde accompagnate con dell'insalata verde condita con olio di oliva, sale e aceto balsamico.


Buon appetito da Giusy.


Torna ai contenuti