Isola Galiano - Famiglia Galiano

Vai ai contenuti

Isola Galiano

Curiosità

Gulf Island


Le Gulf Island sono delle isole situate nello stretto di Georgia tra l'isola di Vancouver e la lunga costa sul Pacifico dello stato del British Columbia, nel Canada. Le Gulf Island sono divise in due gruppi, il gruppo meridionale e il gruppo settentionale. La linea di demarcazione passa approssimativamente tra la città di Nanaimo, sull'isola di Vancouver, e la foce del fiume Fraser sulla costa del British Columbia. Tutte le maggiori isole sono servite dalla compagnia di traghetti B.C. Ferries.
Il gruppo di isole meridionali delle Gulf Island è composto dalle isole Gabriola, Galiano, Kuper, Mayne, Pender del nord e Pender del sud, Saltspring, Saturna, Thetis, Valdes.
Mentre il gruppo settentrionale è composto dalle isole Denman, Hornby, Lasqueti, Texada. 

Isola Galiano
L'isola Galiano appartiene al gruppo meridionale delle Gulf Island tra l'isola di Vancouver e la lunga costa dello stato del British Columbia, nelCanada. 
Situata nello stretto di Georgia è lunga 27,5 km mentre la larghezza varia tra un minimo 1,6 km e un massimo di 6 km. Nella parte occidentale dell'isola ci sono una serie di grotte di pietra arenaria. L'isola è situata a nord-ovest di Mayne Island, a nord-est di Saltspring Island, a sud-est di Valdes Island. Fa parte del distretto elettorale. 

La denominazione Galiano fu data all'isola in onore dell'esploratore spagnolo Dionisio Alcalà Galiano, che ha esplorato la zona nel 1792, ed è gemellata con la città natale del suo esploratore, Cabra, nella provincia di Còrdoba, in Spagna.
L'isola Galiano è stata a lungo abitata da aborigeni della nazione Coast Salish. Scavi a Porto Montague suggeriscono che la zona è rimasta disabitata per 3000 anni. Secondo un censimento canadese del 2001, Galiano Island ha 1071 residenti. In passato ci sono state industrie legate alla pesca; oggi il turismo e la cultura sono i più comuni metodi lavorativi.  




Governo
Gli organi di governo che gestiscono l'isola includono agenzie Federali, Provinciali e Regionali, nonchè agenzie delle Isole Trust il cui mandato è stabilito nello statuto territoriale "conservare e proteggere" dell'isola, in particolare in termini di sviluppo. Per la maggior parte del ventesimo secolo, circa metà dei terreni dell'isola Galiano era di proprietà della ditta MacMillan Bloedel. Di conseguenza, l'isola non si è ampiamente sviluppata come le isole vicine. Quando l'impresa ha venduto la sua azienda, sono iniziati i dibattiti su questioni di sviluppo con le isole Trust fissando un lotto minimo per limitare le dimensioni di sviluppo. 
Elezioni locali si svolgono ogni tre anni per determinare quale sarà l'isola Trust.  

Accessibilità
L'isola Galiano è accessibile dai veicoli tramite la BC Ferries. Il terminale è situato a Sturdies Bay, l'angolo sud-est dell'isola. Questo servizio di traghetti per mezzi e passeggeri la collega a Tsawwassen (Vancouver) sulla costa e Swartz Bay (Victoria) sull'isola Vancouver. 
L'ormeggio è disponibile a molte banchine pubbliche per il traffico di barche. SeaAir aziona anche idrovolanti programmati a Montague Harbour.  



Luoghi e ricerche
L'isola Galiano ha gallerie d'arte, negozi, ristoranti, trattorie, piccoli villaggi, un centro termale e molti bed&breakfast: la maggior parte sono situati all'interno o vicino al piccolo villaggio di Sturdies Bay, dove si trova la banchina per il traghetto, sulla estremità sud dell'isola. 



L'isola Galiano, come le altre isole del golfo, è nota per il lavoro dei suoi artisti e artigiani. Andare in kayak è un'attività favorita. Non è raro pagaiare per metri all'interno della fauna selvatica, come foche e lontre. L'isola è anche una meta per la pesca, le immersioni, escursioni a piedi, in barca; ha anche un campo da golf.  

L'isola Galiano ha una grande varietà di animali e piante. Trovandosi lungo un importante percorso di volo per uccelli migratori, l'isola ha centinaia di specie di uccelli, e si distingue per praticare il birdwatching (osservazioni di uccelli). Sono comuni aquile, aironi e cormorani. Al largo delle sue coste si incontrano orche, balene (vive nelle acque di Active Pass, dividendo le isole di Mayne e Galiano), foche, lontre, leoni marini e molte altre varietà.
Montague Harbour è uno dei più famosi parchi delle Gulf Island, il campeggio è popolare durante l'estate.


Il parco comprende una barca, una casa natura e sentieri per escursioni. Il parco è un vero paradiso per camper e turisti delle British Columbian. Esso è unico per la sua Shell Beach, che è una spiaggia dalla superficie interamente ricoperta da conchiglie al posto della sabbia. Per migliaia di anni, è stata l'ubicazione di una concimaia usata dalla gente di Salish Coast. Montague Harbour è popolare per avere una comunità nautica da diporto; il porto è spesso affollato di yacht e barche a vela durante i mesi più caldi di giugno, luglio e agosto.
Dionisio Point è un nutrito parco naturale a nord dell'isola con belle spiagge che gli enti locali isolani chiamano Coon Bay. Qui troverete un unico litorale con formazione di pietra arenaria scolpita artisticamente, una spiaggia di sabbia per il nuoto, piscine, fiori colorati e foreste che riempiono questo bellissimo parco provinciale.

Il monte Galiano è il punto più alto dell'isola. Un'escursione verso la cima può essere molto gratificante da dove si può osservare una vista sulle Gulf Island, le U.S. San Juan Islands e le lontane montagne sulla terraferma.
Bodega Ridge Provincial Park è situato su una scogliera alta centinaia di metri sul livello del mare, con viste spettacolari su molte delle Gulf Island, centinaia di isole e isolotti oltre alle montagne della penisola Olimpica. Alte scogliere ospitano rapaci come il falco pellegrino e aquile, come pure gli alberi come torreggianti cedri e abeti Douglas. 


Spiagge
Ci sono diverse spiagge lungo le coste dell'isola. Pebble Beach è una spiaggia con grandi ciottoli in luogo della sabbia (da non confondere con la comunità Californiana e campo da golf Pebble Beach). La ghiaia, dopo essere stata per ore sotto il sole, non aiuta solo a scaldare l'acqua quando la marea sale ma scalda la spiaggia e tutti coloro che vi si trovano sopra. Morning Beach è una spiaggia sul lato nord dell'isola. La spiaggia è l'unica dell'isola ad avere una sottile sabbia grigia invece di sabbia normale o gusci. Cable Bay è una piccola spiaggia popolare provvista di locali per potersi appartare.

Persone nate sull'isola Galiano
Iona Campagnolo (18 ottobre 1932), politicante Canadese



Fonte: Wikipedia - Siti Internet

Ricerca e traduzione di Farina Francesco


Si ringrazia il Magg. Andrea Galiano di Catanzaro per la segnalazione



Torna ai contenuti